top of page
Cerca

PANATHLON CLUB VENEZIA – ATTIVITÀ 2023

Ripercorrere un anno denso di attività senza appesantire l’attenzione di chi sta ascoltando è sicuramente assai difficoltoso, ma d’altra parte è doveroso fare una sintesi se non altro per lasciare una documentazione negli archivi del Club.

È pur vero che il nostro notiziario, per chi l’ha letto, ha puntualmente dato informazione sulle cose fatte o su quelle da farsi, ma di certo, anche il più volonteroso non andrà a riaprire i file mensili per rivivere quanto è stato fatto.

Innanzitutto verifichiamo la situazione del Corpo Sociale: al 31 dicembre 2023 risultano iscritti 70 soci.

Apriamo il nostro resoconto cominciando dalle conviviali che costituiscono, come da Statuto, l’elemento legante fra i soci e il mezzo principale per la semina della cultura sportiva.

-       26 gennaio – Assemblea Ordinaria e Assemblea straordinaria per l’adeguamento dello Statuto.

-       23 febbraio – La canoa discesa fluviale – Nascita, evoluzione, tecnica e difficoltà.

-       16 marzo – Essere donna alla guida di un sodalizio sportivo – Rapporti, confronti collaborazioni.

-       20 aprile – Dal pattinaggio all’Hockey: la difficoltà nella fluidità del cambiamento.

-       11 maggio – Ryder Cup – L’evento sportivo più seguito al mondo dopo le olimpiadi.

-       2 giugno – Cena per la regata velica delle Repubbliche marinare e compleanno del Club.

-       21 settembre – Emozioni mondiali – Il futuro della canoa passa per Auronzo di Cadore.

-       25 ottobre – Serata dedicata al Panathlon Day

-       16 novembre – Paolo Venturini: L’ultra Runner degli ambienti estremi. Relatori.

-       21 dicembre - Festa degli Auguri.

E in tema di conviviali, non bisogna dimenticare la bella serata trascorsa in luglio con la cena nel giardino di Corrado Scrascia, una serata al di fuori dei canoni, vissuta allegramente “in famiglia”, una famiglia che, nonostante il periodo vacanziero, ha visto la presenza di 28 soci e di molte consorti.

Il Club è stato impegnato in tre Assemblee:

26.01 – Assemblea Ordinaria e Straordinaria del Club per l’approvazione del nuovo Statuto;

04.03 – Padova - Assemblea ordinaria dell’Area 1, nel corso della quale è stato conferito alla squadra del Galaxi di Mira il premio Fair Play proposto dal Club.

15.04 – Torino - Assemblea Ordinaria del Distretto Italia.

Il Consiglio Direttivo si è riunito in 14 occasioni, di cui 2 in video call per decisioni subitanee. In genere, la motivazione prioritaria era legata alla risoluzione di problemi che talvolta si prospettavano o per affrontare tematiche volte a innovazioni o migliorie da apportare o, quanto meno, per l’organizzazione e la messa a punto degli eventi programmati o l’avvio di nuovi progetti.

La Fondazione culturale “Domenico Chiesa” ci ha visto impegnati, in videoconferenza, in tre riunioni del Consiglio di Amministrazione più un’altra unitamente al Consiglio Internazionale del Panathlon. Anche nel 2023, i due punti di maggiore visibilità della stessa sono stati il Photo Contest di Reggio Emilia e l’International Visual Art Competition di Milano. Scadente è risultato il conferimento dei Chiesa Award (soltanto tre!) che costituiscono il canale di alimentazione della Fondazione. Sono allo studio iniziative per sensibilizzare i Club a una maggiore partecipazione e condivisione delle iniziative promosse.

Il nostro Notiziario, come ormai tradizione, viene distribuito anche alle Istituzioni veneziane e alle società sportive del territorio di competenza, alle scuole, oltre che a molti club Panathlon e a persone che hanno dimostrato interesse per conoscere la nostra attività, il tutto per una diffusione diretta a oltre 350 lettori. Il nostro mensile è uscito con ottima regolarità e corredato da un numero non indifferente di pagine: ben 266! di cui, in due occasioni, abbiamo superato anche la trentina. Per mantenerlo attivo e informato, però, deve esserci la piena collaborazione dei soci in quanto la Redazione non può avere lo sguardo volto a 360°. Comunque, un doveroso ringraziamento è rivolto a coloro che, con silente modestia spiccata alacrità, hanno fattivamente collaborato.

I Rapporti con le Istituzioni sono stati mantenuti cordiali e ampiamente collaborativi, facendo sentire il nostro Club veramente inserito e partecipe alla vita cittadina.  Non da meno sono stati i rapporti con il CUS.

Sempre nel 2023, il Club ha avviato anche due nuove iniziative: “il Panathleta dell’anno”, che ha visto meritatamente premiato Stefano Cazzaro, e la Passeggiata Culturale, principalmente dedicata ai giovani e alla terza età. Altre iniziative avviate in precedenza (sfilata nel corteo di apertura della Regata Storica e sfida a bocce fra soci) sono state, invece, disattese dai soci.

Organizzazione di eventi, collaborazioni, patrocini e partecipazioni – Il Club si è attivato nell’organizzazione, nella collaborazione o nella semplice partecipazione a 30 vari eventi significativi; qui di seguito ne riportiamo l’elenco, tralasciando altri di minore rilevanza.

-       21 gennaio – Roma: partecipazione alla messa dedicata agli sportivi in San Pietro.

-       23-24 febbraio – Nella settimana dello Sport, collaborazioni nelle scuole: I.C. Querini Mestre Media Morosini e Media San Provolo Venezia, Media Pisani Lido.

-       25 febbraio – Organizzazione, presso la RAI, della presentazione de “Il Libro d’Oro per lo Sport Italiano” edito dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana.

-       25 febbraio – Partecipazione ai festeggiamenti per i 20 anni della fondazione dell’Associazione Canoe & Dragon Boat.

-       18 aprile - San Donà di Piave, incontro organizzato dal Governatore, per il tentativo di ricostituzione del Club locale.

-       26 aprile – Organizzazione della Conferenza stampa presso il municipio di Venezia per la presentazione delle XI Panathliadi.

-       4 maggio – San Servolo, XI Panathliadi.

-       6 maggio – Gemellaggio con il Club di Viterbo (la Città dei Dogi con la Città dei Papi).

-       6-13 maggio – Organizzato da ANAOAI l’arrivo e la ripartenza della torcia olimpica per i 70 anni dell’Associazione.

-       7 maggio – Visita guidata alla mostra organizzata presso l’aeroporto Nicelli.

-       14 maggio – Presenza alle premiazioni del 35° Trofeo Rizzotti.

-       25 maggio – Inaugurazione della mostra fotografica per i novant’anni della Dié N’Ai – Cheba.

-       28 maggio – Collaborazione nella 47^ Vogalonga.

-       2-3 giugno – Regata velica fra i gemellati Club Panathlon.

-       6 giugno – Partecipazione alla Conferenza Stampa indetta da Special Olympic.

-       8 giugno – Presenza all’inaugurazione della nuova area fitness realizzata a Sant’Elena dall’Amministrazione Comunale.

-       9-10-11 giugno – Lido – Partecipazione ai Play the Games di Special Olympics.

-       17 giugno – Lido - Partecipazione al Gran Galà di Pattinaggio.

-       27 giugno – Partecipazione alla Conferenza stampa presso la Regione Veneto per la presentazione dei Mondiali di Canoa ad Auronzo.

-       4 luglio – Auronzo – Partecipazione alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Canoa.

-       28 luglio – Belluno – Incontro per la ricostituzione del Club Panathlon locale.

-       26 agosto – Presenza alla intitolazione della sala stampa dedicata al giornalista Luca Miani presso lo stadio Pierluigi Penzo.

-       3-9 settembre – Route 8 di ciclismo con la collaborazione e partecipazione di Morelli e Marinello.

-       16 settembre – Ca’ Corniani – Partecipazione al Convegno FB4ALL DAY.

-       30 settembre – Lido - Organizzazione della 1^ Passeggiata culturale in occasione della Settimana europea dello Sport.

-       16 ottobre – Presenza al 48° Trofeo di Volley femminile organizzato dal CUS Venezia.

-       28 settembre - Vicenza, Basilica Palladiana – Partecipazione ai festeggiamenti per il 70° del Club locale.

-       28 ottobre – Roma – Partecipazione al Convegno “La riforma dello Sport e la Disciplina del Terzo Settore”, organizzato dal Distretto Italia.

-       9 novembre – Marghera, incontro con la 3^ C dell’I.C. Grimani.

-       27 dicembre – Partecipazione alla Cerimonia organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Venezia per la Premiazione delle Società sportive che si sono distinte, nel 2023, in competizioni regionali e nazionali.

La stampa locale - Nei due più diffusi quotidiani locali, il nome del nostro Club lo ritroviamo in specifici articoli ad esso dedicati (rarissimamente come semplice citazione legata ad altri eventi): il Gazzettino ce ne ha dedicati 17 e La Nuova Venezia 16.

Mi pregio anche di ricordare tre cose pensate, decise e attivate che hanno fatto grande il nostro Club nel quadriennio della mia presidenza:

-       La Vogada della Rinascita che siamo riusciti ad organizzare il 21 giugno 2020 quando nel mondo, causa Covid, tutto era fermo. Il risalto mediatico che ne è uscito è andato oltre i limiti sperati, ciò grazie anche alla indiscutibile e spontanea collaborazione dell’Amministrazione Comunale;

-       Il nostro Notiziario che è nato proprio in conseguenza alla Vogada della Rinascita per riportare le emozioni vissute; e da allora ne abbiamo ravvisato la necessità di dedicarlo principalmente ai soci come mezzo legante e di informazione mensile. Ora, travalicando i limiti territoriali, trova ampi consensi e apprezzamenti;

-       Il Gemellaggio dei Panathlon Club afferenti alle quattro Repubbliche Marinare. Un’idea nata per legare non solo nell’etica sportiva ma, principalmente, nell’attività sportiva i Club di Genova, Pisa e Salerno (per Amalfi), offrendo nel contempo lo stimolo, per chi ne volesse, per eventuali gite fuori porta.

Concludo ringraziando tutti i soci per aver saputo accettare, talvolta pazientemente, alcune mie scelte che potevano sembrare stravolgenti, ma ringrazio ancor più il Consiglio per avermi saputo tenere in alcune occasioni con i piedi a terra facendomi rinunciare a progetti, non sopiti e che forse in futuro, in condizioni economiche migliori, potrebbero essere rispolverati e riproposti.



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page