Venice Panathlon Day 2023. Ampio resoconto nella pagina intera che il Gazzettino ha dedicato all’evento organizzato dal Panathlon Club Venezia
Venice Panathlo Day, anche “La Nuova Venezia ” ha dedicato un articolo all’evento e un’intervista al Premio Speciale Panathlon Club Venezia Joel Pohjanpalo bomber del Venezia F.C.
XIV PANATHLON DAY 25 OTTOBRE 2023 - ANTEPRIMA
Mercoledì 25 ottobre si svolgerà la cerimonia del 14° Panathlon Day, manifestazione che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Come sempre sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Venezia saliranno titolati campioni dello sport del presente e del passato che daranno ampio risalto a questo incontro annuale che il Panathlon Club Venezia organizza con passione e dedizione.
La cerimonia si svolgerà al Teatro Goldoni, gentilmente concesso dall’Amministrazione comunale, dalle 17,00 alle 19,00 di mercoledì 25 ottobre. Saranno presenti: Giuseppe Zambon, Presidente del Panathlon Club Venezia; Andrea Tomaello, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Venezia; Giorgio Chinellato, Consigliere internazionale del Panathlon; Giuseppe Franco Falco, Governatore Area 1 Panathlon Veneto-Trentino Alto Adige; Massimo Zanotto, Delegato CONI Provinciale; Alberto Libralesso, Coordinatore E.F. Ufficio Scolastico Provinciale; Piero Rosa Salva e Lorenzo Cortesi, rispettivamente Presidente e Consigliere Venice Marathon.
Sponsor della manifestazione: Volksbank che sostiene il 51^ Premio Studente Atleta e sarà rappresentata da Paolo Lapiccirella, Vice Direttore della Sede di Venezia; Il Gazzettino, consegnerà due targhe di merito per due belle storie sportive; la Gioielleria Vesco, rappresentata da Antonio Camali, che sostiene le attività generali del Panathlon Day; la Ditta Buffetti, rappresentata da Stefano Bettio, che consegnerà due buoni, per il ritiro di materiale di cancelleria, alle scuole medie inferiori e superiori che hanno fatto pervenire il maggior numero di domande; la Famiglia Borsato che ha istituito e sostiene il Concorso letterario “Alfredo Borsato” giunto quest’anno alla 6^ edizione; la Venice Marathon che fornisce magliette e gadget della Maratona a tutti gli studenti premiati.
​
La manifestazione sarà presentata e condotta da Giovanna Rizzo e Claudio Bonamano, soci del Panathlon Club Venezia.
Molti i premi e i riconoscimenti previsti nel corso della cerimonia. In particolare segnaliamo il 38° Trofeo “Mario Viali – Una vita per lo sport” che per il 2023 viene conferito a MARINO ALMANSI.
Marino inizia l’attività agonistica a 12 anni come timoniere degli equipaggi della Canottieri “Franceso Querini” di Venezia partecipando a numerose gare nazionali e internazionali.
Da Junior inizia anche a gareggiare come vogatore nell’“otto”, sempre della Querini, ma di lì a poco, a causa della statura non eccelsa, e quindi non particolarmente adatta alla voga all’inglese, passa al Kajak, partecipando, nel K1, a gare nazionali e ai campionati italiani.
Diciottenne, con i colori della società “Costantino Reyer”, conquista un bronzo ai campionati italiani dilettanti di pugilato nella categoria dei pesi gallo.
Cessata la breve esperienza pugilistica, si accosta alle gare di Voga alla Veneta, vincendo, a 20 anni, la sua prima Regata Storica nella specialità, allora in uso, della Veneta a quattro.
Appassionato, fin da giovanissimo, anche di montagna, affronta numerose vie di sesto grado. Durante il periodo militare partecipa a numerose competizioni nazionali e internazionali di sci da fondo arrivando anche ad abilitarsi al lancio con il paracadute in ambiente alpino.
Ritornato alla vita civile, si dedica in modo continuativo alle gare di voga alla veneta proseguendo una carriera che lo vedrà poi protagonista in centinaia di regate su mascarete, pupparini, gondole e caorline, conquistando oltre 200 bandiere.
Nella sola specialità delle caorline, si qualifica per ben 39 volte nella Regata Storica conquistando quattro primi posti e 28 bandiere, l’ultima delle quali (quella verde del terzo posto) nell’edizione 2023.
Dal 2004 al 2009 è il timoniere titolare del prestigioso equipaggio del galeone di Venezia, forte di numerosi atleti olimpionici, con i quali conquista cinque vittorie nel Palio delle Repubbliche marinare, di cui due sull’insidioso campo di gara di Amalfi.
Da anni, anche dirigente sportivo nel campo dello sci nordico, della voga veneta e del kajak, si occupa prevalentemente della promozione e diffusione di tali discipline tra i giovani.
Di esempio, al proposito, una pista artificiale di sci da fondo, di ben 400 metri, installata annualmente, da oltre un quindicennio, nello spazio scoperto di un istituto scolastico della periferia mestrina per avviare i ragazzi alla pratica di questo sport.
La sua poliedricità e la sua versatilità, per il suo impegno e per l’indomita passione, il Panathlon Club Venezia ha l’onore di assegnare 38° Trofeo “Mario Viali – Una vita per lo sport” .
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​GIAMPAOLO MONTAVOCI riceverà il 13° VENICE PANATHLON SPORT AWARD. Per Giampaolo la Motonautica è sempre stata nel suo DNA, tanto che già a 16 anni risulta iscritto all’Associazione Motonautica locale, partecipando da subito a gare di regolarità.
Nel 1977, appena diciottenne, consegue la patente nautica e acquista una barca veloce. Dal 1983 comincia la sua scalata ai titoli italiani e iridati nelle varie classi.
Nel 1986, è secondo al campionato italiano di classe 3/2000 offshore e 6° al Mondiale.
Fino al 1990 finisce sempre nei primi posti al Campionato italiano e vince anche qualche edizione del Raid motonautico Pavia - Venezia di categoria.
Nel 1992, è vice campione ai Mondiali di Argentina nella classe 3/6000 con un distacco di un solo secondo.
Intanto continua a collezionare titoli e nel 1998 partecipa al campionato del mondo nella Classe 1, la massima categoria prevista. La sua carriera continua con un crescendo di vittorie che descriverle tutte ci porterebbe a sciorinare un lunghissimo elenco.
Il 2010 è un anno indimenticabile: vince il titolo europeo e anche il mondiale nella categoria Powerboat P1; per tale motivo il Coni gli conferirà la medaglia d’oro al valore atletico.
E di vittorie continua a mieterne fino ai giorni nostri. Segnaliamo che il 29 agosto 2020 nel tratto Messina-Vulcano-Messina ha battuto il record mondiale di velocità offshore con una media di oltre 140 km/h, velocità limitata, in alcuni tratti, dalla presenza di onde, con punte di circa 190 km/h.
Il 4 settembre 2022, in coppia con Kristian Ghedina, grande campione di sci alpino, vince il titolo europeo offshore nella classe 3D.
Sicuramente la sua più “grande vittoria” è stata quella di riuscire a far rinascere nel 2021 lo storico Raid Pavia - Venezia, la gara motonautica più lunga al mondo, evento sportivo caduto in dimenticatoio nel 2011. Con impegno e passione, recentemente ha rimesso in acqua la Gara di Motonautica d’Altura più lunga e impegnativa al mondo: la Venezia–Montecarlo offshore che quest’anno è stata preceduta dal prologo svoltosi in luglio e che ritornerà ufficialmente sulla ribalta sportiva nel 2024.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Diversi i PREMI SPECIALI attribuiti dal Panathlon Club Venezia
A ELISABETTA “BETTY” PUSIOL, Direttore tecnico del Centro sportivo di Sant’Alvise e della Polisportiva Terraglio, la sua terza “figlia”, come ama definirla lei. In giovane età ha praticato il nuoto per i colori della Rari Nantes di Venezia. Ottenuto il brevetto d’istruttore di nuoto, il suo legame con l’acqua è diventato indissolubile riuscendo a promuovere, nella piscina del Terraglio, iniziative innovative quali il coinvolgimento di bambini e gestanti e l’acquagym. Non disdegna, però, di lanciare progetti e collaborazioni con Associazioni e Istituzioni. Il suo più grande impegno, quale responsabile per il Veneto, è rivolto, però, a Special Olympics, il Movimento globale che attraverso lo sport, punta all’inclusione e al rispetto di ogni persona, indipendentemente dalle sue capacità o disabilità.
​
​
JOEL JULIUS ILMARI POHJANPALO è un giocatore di punta del Venezia F.C. e attaccante della nazionale finlandese. Il suo esordio nella categoria dei professionisti risale all’ottobre 2011 con la maglia della sua squadra cittadina HJK Helsinki, dove ha svolto tutto il percorso delle giovanili. Dopo soltanto due mesi dalla sua prima partita da professionista, è protagonista di un record singolare: quello di aver realizzato tre goal in soli 2 minuti e 42 secondi nella prima giornata del massimo campionato di calcio finlandese.
La sua carriera continua prevalentemente in squadre tedesche della Bundesliga e della 2.Bundesliga. Nella stagione 2021/2022 milita nella Super Lig turca con i colori del Çaykur Rizespor.
Nel 2022 approda al Venezia F.C. diventando subito una pedina fondamentale nell’ossatura della squadra lagunare. Giocatore con il fiuto del gol, mette in mostra un’ampia visione di gioco tanto da produrre assist millimetrici ai compagni di gioco.
Atleta e uomo dai modi semplici, ha voluto prendere casa in Centro Storico per vivere direttamente la venezianità e gustare l’atmosfera magica di una città unica e chissà in futuro potrebbe diventare un nuovo residente, una volta smessa la sua carriera di calciatore. In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport la settimana scorsa ha detto tra l’altro: «Abito a San Polo. Cammino volentieri, ho il mio bar preferito, dove prendere il caffè... Non ho in testa di andare via. E vivere a Venezia è un punto a favore per restare parecchio».
​​​​​​​​​​​​​​​
51 ° PREMIO STUDENTE - ATLETA
Il Premio Studente-Atleta è nato nel 1956, quindi cinque anni dopo la costituzione del Panathlon Club di Venezia, club primigenio e fondatore del Movimento panathletico internazionale che da esso ha tratto origine. Questo Premio, già dalla nascita, ha sempre espresso la volontà di promuovere fra gli studenti l’attività sportiva, intesa come elemento formativo della persona, segnalando i giovani che, con serietà d’impegno, riescono a coniugare lo sport con l’esigenza dell’istruzione e dell’educazione. Fino ad oggi, il premio registra oltre 2000 domande di partecipazione, anche se i dati sono mancanti delle prime edizioni organizzate. Sin dal 1956 abbiamo potuto conoscere e premiare studenti atleti che poi, nella vita, si sono affermati o nel mondo sportivo e/o in quello lavorativo. Anche quest’anno, fra le molte domande pervenute, sono stati selezionati dodici studenti (una terna per ogni categoria, da cui emergeranno i 4 vincitori. Le terne seguenti sono indicate in stretto ordine alfabetico:
Scuole Medie Femminili
PERSI-PAOLI VIOLA – I.C. Dante Alighieri – Canottieri Mestre
TURRI EMMA – I.C. C. Colombo – Polisportiva Terraglio
VITTURI AZZURRA – I.C. Farina – Polisportiva Spinea
Scuole Medie Maschili
FONTANAROSA ALESSIO – I.C. A. Gramsci – Canottieri Mestre
LIZZA EMANUELE – I.C. F. Ongaro – Ranazzurra Lido
QUINTAVALLE MATTIA – I.C. San Girolamo – Pro Venezia calcio
Scuole Superiori Femminili
COLLINI GRETA – Liceo Foscarini - DLF Scherma
GAVAGNIN SOFIA – Ist. Marinelli Fonte – Lega Navale Venezia
ZUCCON EMMA – Liceo Bruno-Franchetti – Reyer Venezia Mestre
Scuole Superiori Maschili
CALLEGARI NICOLÒ – Liceo Cavanis – Canottieri Querini
LAZZARI PIETRO – Ist. Zuccante – Triathlon Terraglio
RENDINE ANDREA GIOVANNI – Liceo Cavanis - Canottieri Querini
Molte le storie sportive portate all’attenzione della Commissione di valutazione. Ogni storia ha contribuito a presentare il lato umano e sportivo dei giovani studenti atleti. In particolare, Il Gazzettino di Venezia ha ritenuto segnalare due significative Storie sportive attraverso la consegna di una targa d’onore per avere espresso con “serenità, coscienza e umanità le proprie aspirazioni e la visione di un futuro pieno di speranze e d’incertezze”.
Gli studenti segnalati sono:
MATTEO FURLAN - Liceo Morin – Canottieri Mestre
FRANCESCA VIGORITO - Liceo Morin – Canottieri Mestre​​​​​​​
​
LE SOCIETÀ ULTRACENTENARIE
Società ciclistica Pedale Veneziano (110 anni)
La Società ciclistica Pedale Veneziano 1913 non è stata certo la prima società ciclistica del centro storico di Venezia ma è l’unica delle società storiche veneziane – oltre al più giovane Dopolavoro Ferroviario di Venezia - a essere ancora in vita, da ben 110 anni dalla sua fondazione.
Essa, infatti, nacque il 1° gennaio 1913 nelle sale superiori del Caffè Banca d’Italia a San Salvador, vicino al Ponte di Rialto.
La sede ora si trova presso il Patronato dei Tolentini, l‘antica Scuola dei Laneri, palazzo di Baldassarre Longhena.
La politica societaria negli ultimi due decenni si è spostata più sulla promozione e diffusione dello sport ciclistico a livello amatoriale.
Per saperne di più: http://www.pedaleveneziano.it/www.pedaleveneziano.it/Home_page.html
​​​​​​​​​​​​​​​
“La Fenice 1923”
La Società “La Fenice 1923” Mestre è stata fondata nel 1923 con prima sede a Venezia. Attualmente è la quarta Società di Atletica Leggera più “vecchia” d’Italia. E’ stata premiata con l’onorificenza di “Stella d’Argento al Merito Sportivo” nel 1966.
Opera nel territorio mestrino dal 1967 con sede operativa presso il campo di Atletica Leggera di San Giuliano in Mestre (VE).
Diversi campioni hanno indossato i colori de “La Fenice 1923” nel corso del secolo di vita.
Per saperne di più: https://lafenice1923mestre.wordpress.com/
​​​​​​​​​​​​​​​​​​
LE PANATHLIADI
Nel corso della manifestazione, ampio risalto sarà dato anche all’edizione 2023 delle PANATHLIADI e ai concorsi correlati. Ricordiamo che le Panathliadi, nate come manifestazione rivolta alle scuole medie di Venezia centro storico e di Cavallino Treporti, ora hanno assunto uno sviluppo territoriale che comprende tutta la Città Metropolitana.
Scuola vincitrice delle Panathiadi 2023: I.C. Francesco Morosini – Venezia
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Studenti segnalati per l’11° Concorso “Fotografa le Panathliadi” (in ordine alfabetico):
CASAGRANDE FRANCESCO - I.C. R. ONOR, San Donà di Piave
FANTINATO NICOLAS – MEDIA MANIN, Cavallino-Treporti
SGNAOLIN SAMUELE – I.C. MAZZINI, Noventa di Piave​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Studenti segnalati per il 6° Concorso Letterario Memorial “Alfredo Borsato” (in ordine alfabetico):
AZA BHUYAN AFSHEEN – I.C. Grimani, Marghera (VE)
FERRO IRENE - I.C. R. Onor, San Donà di Piave
TREZZA ELISABETTA – I.C. Malipiero, Marcon​​​​