La Fondazione Culturale Panathlon International – “Domenico Chiesa”

Sin dalla denominazione sono immediatamente comprensibili quali siano gli scopi e la natura di questa benemerita Fondazione. Dedicata alla figura di Domenico Chiesa, uno dei padri fondatori di tutto il movimento panathletico, la Fondazione è organicamente funzionale al Panathlon International.

LO SPORT COME PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI

 

Maurizio Monego, Segretario della Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa”, ha inviato il comunicato: La competizione di filmati “Lo Sport come promozione dei diritti umani” che ben volentieri pubblichiamo.

Proprio nei giorni 28-29-30 giugno 2021 in tutti i cinema sarà proiettato il docufilm “La grande staffetta” che racconta la speciale avventura vissuta in handbike dagli atleti di Obiettivo3.  Si tratta di un documentario  capace di emozionare e di far riflettere.

Crediamo che il messaggio di Alex Zanardi che campeggia in alto sulla locandina possa essere da sprone per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella diffusione, tramite  immagini in movimento, dei valori propri dello sport: “il mondo è pieno di persone in grado di ispirare gli altri”.

  • Tutti coloro che intendono partecipare devonoinviare il materiale attraverso wetransfer (mail: info@ficts.com ) entro il 31 luglio 2021.

  • Il Regolamento è disponibile al seguente link 
     

  • La “Scheda di iscrizione” è disponibile al link 

Competizione internazionale di audio-video sul tema “Sport as Promotion of Human Rights” – Fondazione Culturale “Domenico Chiesa”

La Fondazione Culturale Panathlon International – “Domenico Chiesa” e la FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (123 Nazioni affiliate) promuovono e organizzano una Competizione internazionale di audio-video, a iscrizioni gratuite, sul tema “Sport as Promotion of Human Rights”.

 


Una importante vetrina per filmmakers, new media, professionisti ed indipendenti, etc. che possono partecipare con video della durata massima di 4 minuti girati in qualsiasi formato e tecnica di ogni

genere (fiction, animazione, documentari, etc.).                                                 
Scopo della competizione è quello di promuovere la qualità delle immagini del gesto sportivo che diffondano i valori del Movimento panathletico ideale universale di cultura attraverso lo sport, strumento di educazione per un cambiamento sociale. La FICTS - dal canto suo - intende valorizzare e promuovere il cortometraggio in quanto forma espressiva originale, incentivare la creatività di chi si avvicina al cinema offrendo la maggiore visibilità attraverso lo sport.
Per partecipare inviare il materiale attraverso wetransfer (mail: info@ficts.com ) entro il 31 luglio 2021


Il Regolamento è disponibile al seguente link 
La “Scheda di iscrizione” è disponibile al link 


La Giuria composta da tre rappresentanti della Fondazione Culturale Panathlon International – “Domenico Chiesa” e tre della FICTS valuterà le 20 opere selezionate e assegnerà - per i tre video vincitori - premi per complessivi € 6.000. La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo a Milano il 30 Novembre in occasione di “SPORT MOVIES & TV 2021”, Finale del “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti) Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura sportiva.


Le opere partecipanti saranno disponibili on-line nell’Area 8 “Interattività: lo sport è di tutti” sulla Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM, nonché sui Canali Social del Panathlon International (e dei singoli Club) e della FICTS.

 

Ufficio Stampa
Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Via De Amicis, 17 – 20123, Milano
Tel. +39.02.89.40.90.76;

ufficio.stampa@sportmoviestv.com
www.sportmoviestv.com

 

Panathlon International
Villa Queirolo – Via Aurelia Ponente 1 – 16035, Rapallo (GE)
Tel +39.0185.65295-6; info@panathlon.net 
www.panathlon-international.org