top of page
Cerca

"e...SPORT...iamo Solidarietà e Fair Play” per i ragazzi di TAM TAM Basketball



 

 

E’ iniziata in questi giorni a Venezia la raccolta delle scarpe da basket e altro materiale sportivo per il gioco della pallacanestro da donare ai giovani cestisti di TAM TAM Basketball che, grazie al progetto di Massimo Antonelli e altri ex giocatori di basket di serie A per l’inclusione di ragazzi svantaggiati, hanno la possibilità di giocare e mantenere viva la passione per la pallacanestro.

Questa realtà cestistica di Castel Volturno in Provincia di Caserta è inserita in un territorio martoriato da camorra e degrado dove si registra anche la più alta incidenza di extracomunitari, quasi tutti di provenienza africana, con gravi problemi di inserimento e scarsissime possibilità economiche.

Per questa particolare realtà, il Panathlon Club Venezia, unitamente alle società di basket veneziane, Alvisiana, Carmini, Fenice Basket, Murano Basket, Pallacanestro Lido e Virtus Venezia, ha raccolto l’invito per farsi promotore dell’organizzazione, della raccolta e dell’invio del materiale necessario per contribuire a far continuare l’attività sportiva delle ragazze e dei ragazzi di TAM TAM, con le loro squadre formate prevalentemente da atlete e atleti di colore.

L’iniziativa prevede principalmente la raccolta di scarpe da basket già utilizzate, ma ancora in grado di essere indossate, considerato che i nostri giovani atleti crescono in fretta e le loro scarpe diventano corte ancor prima che vecchie: evitando di buttarle si ha quindi l’occasione di dare loro una nuova vita, raccogliendole e destinandole alle ragazze e ai ragazzi di TAM TAM, le cui famiglie non sono in grado di sostenere spese ricorrenti per l’acquisto di materiale sportivo.

L’esigenza delle ragazze e dei ragazzi di TAM TAM BASKETBALL non è quella di avere le scarpe più belle o delle migliori marche, ma di avere scarpe da indossare per giocare e allenarsi.

Le Società di basket veneziane hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa di solidarietà e fair play e si sono messe a disposizione per la raccolta nelle loro sedi delle calzature sportive.

E’ stato previsto anche un punto di raccolta presso il “Centro Sportivo Costantino Reyer” a Sant’Alvise per chi preferisce partecipare all’iniziativa singolarmente o per la comodità di consegnare il materiale in un luogo più vicino delle sedi delle Società sportive coinvolte.

Il Panathlon Club Venezia e LIBA Italia, l’Associazione delle ex stelle del basket italiano presieduta da Carlo Caglieris, si faranno carico dell’organizzazione e della spedizione del materiale.

Per una maggiore diffusione dell’iniziativa "e..SPORT..iamo Solidarietà e Fair Play” saranno utilizzati i canali social sia delle società sportive veneziane aderenti al progetto che del gruppo FB ”VENEZIA E’ BASKET”.

Al fine di far comprendere meglio le finalità di questa gara di solidarietà riportiamo un breve passaggio tratto dalla presentazione di TAM TAM Basketball che condividiamo in pieno: “In America la chiamano Giving Back Philosohy: è il desiderio di restituire qualcosa alla comunità dopo aver raggiunto il successo e, per TAM TAM, significa garantire ai ragazzi di ogni ceto sociale ed economico la possibilità di giocare a basket”.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page