top of page
Cerca

PANATHLON AREZZO-BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO “ LA CULTURA DELLA MEMORIA”

Aggiornamento: 8 giu 2021

Il PANATHLON CLUB DI AREZZO, con il patrocinio del Distretto Italia e con la collaborazione dell’Area 6 Toscana, indice un concorso letterario dedicato alla Cultura della Memoria.

Nella pagina web del Distretto Italia potrete leggere la presentazione e i regolamenti delle due sezioni: la prima, riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Arezzo e zone limitrofe, dal titolo espressivo: “ LE ALI TRASPARENTI DELLA VOLONTÀ “; la seconda, riservata ai soci del Panathlon Distretto Italia, il cui titolo è “ LA CULTURA DELLA MEMORIA ”

I partecipanti alla sezione riservata ai soci del Panathlon Distretto Italia dovranno produrre un racconto che abbia per argomento un episodio occorso durante lo svolgimento di un’attività sportiva o un fatto comunque attinente allo sport o all’impegno panathletico. L’episodio narrato può essere anche frutto di libera fantasia.

Al vincitore del Concorso verrà assegnato il seguente premio: una donazione di € 500 da destinare all’Ente, Onlus o Associazione indicata dal vincitore stesso. L’indicazione del beneficiario della donazione verrà effettuata da ogni partecipante al momento della iscrizione al concorso.

Come si nota, il fine è assolutamente benefico e l’invito a partecipare racchiude, pertanto, due fortissime valenze: la magia del racconto emozionale e la consapevolezza di essere parte di un sostegno, pur piccolo, nel segno della solidarietà.

La scadenza per la partecipazione è fissata al 31/12/2021. La premiazione avrà luogo entro giugno 2022.

L’intento di questo concorso è dare rappresentazione dell’impegno Panathletico di Carlo Alberto Magi, già Presidente del Club e Governatore dell’Area 6, e valorizzare la passione per l’impegno sportivo testimoniata dalla purtroppo breve esistenza di Tito Claudio Traversa, giovanissimo talento dell’arrampicata libera.

Carlo Alberto Magi, Panathleta di spessore e uomo di cultura, da sempre impegnato nel mondo del volontariato, ha contribuito alla diffusione e alla salvaguardia dell'etica e del fair play nel mondo dello sport.

Militante di lungo corso nel club di Arezzo del Panathlon, ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 1978 al 1981 e poi è stato nominato presidente onorario dello stesso dal 2003. Magi è stato anche Governatore del Distretto Toscana/Umbria dal 1983 al 1987. Tra i numerosi e prestigiosi incarichi anche quello di consigliere centrale del Panathlon International. Relatore garbato, ha raccontato il Panathlon e lo Sport presso vari club e istituzioni sportive. Autore di articoli riguardanti la storia delle Olimpiadi dell’Antica Grecia pubblicati su riviste specializzate, ci ha lasciato due volumi “Quarant’anni nello Sport” e “Sessant’anni nello sport” che indagano e ripercorrono la storia del Panathlon, dove ha raccolto documenti e testimonianze, spesso dalla viva voce dei protagonisti. E’ stato insignito dell’importante premio internazionale “Domenico Chiesa Award 2017”.


Scarica il Bando del concorso.


ree

ree

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page