top of page
Cerca
panathlonclubvenez

PANATHLON AREZZO-BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO “ LA CULTURA DELLA MEMORIA”

Aggiornamento: 8 giu 2021

Il PANATHLON CLUB DI AREZZO, con il patrocinio del Distretto Italia e con la collaborazione dell’Area 6 Toscana, indice un concorso letterario dedicato alla Cultura della Memoria.

Nella pagina web del Distretto Italia potrete leggere la presentazione e i regolamenti delle due sezioni: la prima, riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Arezzo e zone limitrofe, dal titolo espressivo: “ LE ALI TRASPARENTI DELLA VOLONTÀ “; la seconda, riservata ai soci del Panathlon Distretto Italia, il cui titolo è “ LA CULTURA DELLA MEMORIA ”

I partecipanti alla sezione riservata ai soci del Panathlon Distretto Italia dovranno produrre un racconto che abbia per argomento un episodio occorso durante lo svolgimento di un’attività sportiva o un fatto comunque attinente allo sport o all’impegno panathletico. L’episodio narrato può essere anche frutto di libera fantasia.

Al vincitore del Concorso verrà assegnato il seguente premio: una donazione di € 500 da destinare all’Ente, Onlus o Associazione indicata dal vincitore stesso. L’indicazione del beneficiario della donazione verrà effettuata da ogni partecipante al momento della iscrizione al concorso.

Come si nota, il fine è assolutamente benefico e l’invito a partecipare racchiude, pertanto, due fortissime valenze: la magia del racconto emozionale e la consapevolezza di essere parte di un sostegno, pur piccolo, nel segno della solidarietà.

La scadenza per la partecipazione è fissata al 31/12/2021. La premiazione avrà luogo entro giugno 2022.

L’intento di questo concorso è dare rappresentazione dell’impegno Panathletico di Carlo Alberto Magi, già Presidente del Club e Governatore dell’Area 6, e valorizzare la passione per l’impegno sportivo testimoniata dalla purtroppo breve esistenza di Tito Claudio Traversa, giovanissimo talento dell’arrampicata libera.

Carlo Alberto Magi, Panathleta di spessore e uomo di cultura, da sempre impegnato nel mondo del volontariato, ha contribuito alla diffusione e alla salvaguardia dell'etica e del fair play nel mondo dello sport.

Militante di lungo corso nel club di Arezzo del Panathlon, ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 1978 al 1981 e poi è stato nominato presidente onorario dello stesso dal 2003. Magi è stato anche Governatore del Distretto Toscana/Umbria dal 1983 al 1987. Tra i numerosi e prestigiosi incarichi anche quello di consigliere centrale del Panathlon International. Relatore garbato, ha raccontato il Panathlon e lo Sport presso vari club e istituzioni sportive. Autore di articoli riguardanti la storia delle Olimpiadi dell’Antica Grecia pubblicati su riviste specializzate, ci ha lasciato due volumi “Quarant’anni nello Sport” e “Sessant’anni nello sport” che indagano e ripercorrono la storia del Panathlon, dove ha raccolto documenti e testimonianze, spesso dalla viva voce dei protagonisti. E’ stato insignito dell’importante premio internazionale “Domenico Chiesa Award 2017”.


Scarica il Bando del concorso.




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page