Il 12 giugno di quest’anno, il Panathlon Club Venezia festeggia il proprio Settantennale e con esso anche quello dell’intero Movimento panathletico che proprio da Venezia ha tratto origine.
Per noi, amanti dello sport e della cultura e dell’etica sportiva, è una data importante e proprio per questo ci proponiamo al mondo panathletico e alla città di Venezia con una serie d’iniziative, organizzate nei limiti delle norme previste dall’emergenza anti Covid, che spaziano in ambiti diversi e che di seguito ho il piacere di descrivere.
- Venerdì 11 giugno. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Teatro Goldoni, avrà luogo la cerimonia del XI° Panathlon Day (già prevista per il 21 ottobre 2020 e rinviata).
Nel corso dell’evento, saranno consegnati i premi agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e attestazioni ad alcuni Istituti scolastici, a Società sportive, a Istituzioni e a personalità che per il proprio comportamento etico sono state di esempio nell’ambito sportivo.
- Sabato 12 giugno. Dalle ore 09.00 alle ore 11,30, con la collaborazione del CUS Venezia, organizzeremo per gli studenti delle scuole medie inferiori, iscritti ad alcune società sportive veneziane, alcuni giochi-sport all’aperto, in ambito pubblico (in Rio Terrà dei Pensieri, vicino a Piazzale Roma) per essere di esempio e richiamo ai coetanei che non si dedicano alla pratica sportiva. Saranno proposti giochi-sport ispirati alla pallamano, alla pallavolo, all'atletica leggera (piccolo rettilineo di corsa), alla ginnastica, una prova di riflessi, ecc.
- Sabato 12 giugno. Nel pomeriggio, dalle ore 15,00 alle18,00, avrà luogo nella Sala San Domenico, presso la Scuola Grande di San Marco, il convegno “Lo sport nella terza età - Perché mantenersi attivi e in salute”. Questo, però, stante il divieto fissato fino al 1° luglio di organizzare convegni, sarà realizzato in streaming.
- Sabato 18 settembre. Nella tarda mattinata, verso le 11,30 è previsto l’arrivo di una trentina di Panathleti ciclisti partiti da Rapallo, sede del Panathlon International. I bikers arriveranno in bacino San Marco con una barca da trasporto; scenderanno con le proprie biciclette per lo stretto tempo necessario a una foto ricordo fra le due colone di Marco e Todaro, per poi risalire nell’imbarcazione e fare rientro in terraferma.
- Sabato 25 settembre. Nel pomeriggio, alla chiusura della Settimana Mondiale dello sport, è prevista una gara di Orienteering riservata ai soci Panathlon, ai loro accompagnatori e, se possibile, agli alunni di alcune scuole medie che, nei propri programmi di educazione fisica, praticano anche questa specialità. Detta manifestazione dovrebbe svolgersi secondo la seguente tipologia di percorsi:
1) “Percorso Sportivo”, riservato ai soci Panathlon in possesso di valida certificazione medica per l'attività sportiva non agonistica o agonistica;
2) “Percorso ludico-motorio a sfondo culturale e artistico”, riservato ai Panathleti e loro accompagnatori. Sarà una passeggiata per calli e campielli alla scoperta di Venezia.
Seguirà a breve dettagliato regolamento e tutte le modalità di partecipazione.
- Nella seconda settimana di ottobre è in programma una mostra fotografica all’interno dell’androne della Scuola Grande di San Marco per ricordare il Settantennale del Club.
Comentarios