top of page
Cerca

CORTINA 2026 - UN NUOVO PANATHLON CLUB NELLA “PERLA DELLE DOLOMITI”?

Aggiornamento: 20 ago 2021

Era il 7 di agosto dello scorso anno quando una delegazione del Panathlon Club Venezia si è recata a Cortina d’Ampezzo per un incontro con il Sindaco Giampietro Ghedina e il Vice Sindaco Luigi Alverà.

L’iniziativa aveva come tema centrale la proposta di costituire un nuovo Club Panathlon nella città simbolo dell’ampezzano. Poi, ci si è messo di mezzo il “signor” Covid che ha ostacolato da subito le nostre costruttive idee, ma abbiamo avuto la costanza di saper aspettare! E soprattutto di non mollare!

E così, lunedì 16 agosto, grazie alla solerte iniziativa di Chiaruttini e Vecchiato, ci siamo ritrovati con il Sindaco Ghedina e il suo Vice Alverà a quasi un anno esatto di distanza da quel primo incontro.

È stato un colloquio aperto e costruttivo, cui hanno partecipato il Vice Presidente Vicario Chiaruttini e i Consiglieri Gierardini, Vecchiato e il sottoscritto. Era presente anche il socio Simoni che sta validamente collaborando per l’individuazione di futuri panathleti (ne ha già segnalati 5).

Principalmente si è fatto il punto sugli sportivi ampezzani (che avevano già espresso a Sindaco e Vice Sindaco l’intenzione di aderire alla “idea panathletica”) e sulla data di un incontro con loro per esporre la filosofia del pensiero panathletico e le iniziative che il nostro Movimento persegue ormai da oltre settant’anni. Si è deciso così di fissare un incontro per sabato 02 ottobre, alle ore 17,30, nella sala consiliare del Municipio. Sono state preventivate due ore durante le quali approfondire il “nostro” modo di vivere e di agire. Poi, secondo la tradizione, seguirà una conviviale proprio per vivere a pieno lo spirito che il fondatore del Movimento, il nostro Mario Viali, aveva voluto esprimere nell’Atto costitutivo del Club primigenio.

Sono già stati informati il Consigliere Internazionale Giorgio Chinellato e il Governatore dell’Area 1 Giuseppe Falco che hanno garantito la loro presenza.

Ovviamente, se lo desiderano, potranno partecipare anche i nostri soci. A tale riguardo seguiranno ulteriori dettagliate comunicazioni.

Speriamo che l’impegno nostro e delle Autorità ampezzane possa essere premiato da una significativa partecipazione e dalla ferma condivisione del nostro “Pensiero”: Cortina ospiterà le Olimpiadi invernali 2026, un Club Panathlon nella città potrebbe essere un vero e proprio fiore all’occhiello per tutto il Movimento.


Giuseppe Zambon.




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page