top of page
Cerca
panathlonclubvenez

Al via i festeggiamenti dei 70 anni del Panathlon Club Venezia

11-13 giugno 2021


Si inizia venerdì 11 giugno con il Panathlon Day. Alle 17 il Teatro Goldoni accoglierà i ragazzi e le ragazze che nel 2020 erano stati selezionati come i migliori esempi di “Studente-Atleta” per risultati sportivi e profitto scolastico e che le restrizioni anti Covid avevano impedito di premiare. Salirà il palco anche la donna che saliva il cielo con i suoi salti. Sara Simeoni, primatista mondiale nell’alto capace di raggiungere due volte i 2,01 m. – a Brescia e a Praga - nel 1978 e oro olimpico ai Giochi di Mosca quel 26 luglio 1980 e di realizzare ancora 2,0 m. a Los Angeles quattro anni dopo. Una delle più grandi atlete italiane in assoluto, certamente la signora dell’atletica leggera che riportava un oro olimpico dopo quello di Ondina Valla nel 1936 a Berlino. Sarà un onore renderle omaggio e farla conoscere a tanti ragazzi e ragazze. Il programma al Goldoni riserverà altri momenti emozionanti per chi riceverà i riconoscimenti previsti e per chi saprà coglierne l’emblematicità.

Per assistervi, è necessario segnalare la partecipazione via mail su segreteria@panathlonvenezia.com

Sabato mattina in Rio Terrà dei Pensieri, a partire dalle 11, un gruppo di ragazze e ragazzi di scuola media iscritti ad alcune società sportive, parteciperanno a giochi e gare di riflessi in attività proposte dal CUS Venezia e dalla Federazione Cronometristi. L’agonismo lascerà ampio spazio alla gioia di tornare a giocare per strada, a ritrovarsi e divertirsi.

Nel pomeriggio ci sarà l’evento più atteso: il Convegno Nazionale che il Panathlon Distretto Italia ha voluto portare a Venezia come omaggio al Club che ha dato origine al Movimento panathletico mondiale e per realizzare il suo contributo culturale nell’ambito del progetto nazionale #360inclusione approvato da Sport e Salute. Nella sala San Domenico della Scuola Grande di San Marco, oggi Ospedale Civile di Venezia, a partire dalle 15, illustri scienziati proporranno le loro analisi e i propri consigli sul tema “Lo sport nella terza età: perché mantenersi attivi e in salute”, che sarà trasmesso in diretta streaming nazionale. Moderatore sarà il Past President del Club, Luca Ginetto.

Anche questo evento è aperto al pubblico previa prenotazione da segnalare a segreteria@panathlonvenezia.com e fino al raggiungimento del numero di posti consentito dalle norme in vigore.

I programmi celebrativi riprenderanno a settembre. Il 18 i panathleti veneziani accoglieranno in Piazza San Marco i partecipanti alla Route6, un viaggio ciclo-turistico che partirà da Rapallo, sede del Panathlon Internazionale, per risalire idealmente alla fonte. Seguirà il 25 settembre una manifestazione di orienteering fra le calli di Venezia, a cui molti panathleti di diversi club si stanno preparando.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page