top of page
Cerca

Agenda del Presidente

- martedì 2 novembre, sul Gazzettino, è apparso un articolo nel quale erano riportati, con grande evidenza, i riconoscimenti tributati alla Guardia Costiera Ausiliaria per la costante attività svolta in mare e per l’assistenza fornita nel periodo di confinamento dovuto al Covid.


Alla presenza di Autorità Civili e Militari, è stata consegnata la medaglia d’argento - da parte del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - e pure un altro riconoscimento da parte del Sindaco e del Vice sindaco di Venezia “per il lavoro svolto dai volontari che sacrificano il loro tempo libero perché spinti da forza di volontà e spirito di sacrificio”. Fra le quattro persone invitate in rappresentanza dei volontari c’era anche l’Ispettore Regionale Alessandro Visentin, nostro stimatissimo socio.

Ci fa piacere, pertanto, ricordare l’altruismo, la disponibilità e la signorilità con cui “Sandro”

affronta le situazioni, evidenziando doti di abnegazione non comuni al servizio di tutti, che mettono in risalto la sua persona e nel contempo inorgogliscono il nostro Club per la sua pluriennale appartenenza.

- sabato 6, si è tenuta ad Altavilla Vicentina una riunione di Area voluta da Governatore Giuseppe Falco. Per il Club erano presenti Vecchiato e il sottoscritto. A pagina 3 riportiamo una sintesi della giornata che è stata tratta dal preciso verbale predisposto dal Governatore.

- lunedì 8, Berton è stato delegato a sostituirmi in occasione di un incontro organizzato a Ca’ Farsetti dall’Assessore allo Sport Andrea Tomaello. In tale occasione è stato conferito un riconoscimento a Daniela Mogurean, ginnasta di Favaro, oro ai mondiali e bronzo alle recenti Olimpiadi.

- mercoledì 17 e lunedì 30, si sono tenute le riunioni telematiche fra Presidenti dei Club competenti, per territorio, alle quattro antiche Repubbliche marinare. L’iniziativa, che è stata pensata e avviata ancora a giugno dal sottoscritto e subito ampiamente condivisa, punta al gemellaggio fra i Club di Genova, Pisa, Salerno (per Amalfi) e Venezia. Oltre ai Presidenti dei Club citati erano presenti il Presidente del Distretto Italia e i Governatori delle quattro Aree di appartenenza (Campania, Liguria, Toscana e Veneto). Alle medesime riunioni hanno pure partecipato i nostri Consiglieri Rizzo e Vecchiato. Tutti, fin dall’inizio, si sono dimostrati entusiasti tanto che è già stata predisposta la pergamena per la firma del Patto e già abbozzato il logo che unisce i simboli delle Repubbliche con quello del Panathlon. La firma avrà luogo sabato 18 dicembre a Genova, alla presenza dei Sindaci delle quattro Città, in occasione della sfida fra gli equipaggi remieri (che avverrà domenica 19) per il “recupero” di uno dei palii saltati a causa del Covid.

- giovedì 18, sul Gazzettino, è apparso un articolo dedicato a Margherita Valerosi, la giovane lidense che ha centrato un rispettabilissimo 4° posto nel K4 femminile ai mondiali recentemente tenutisi in Portogallo. Quello che ci onora è che ancora una volta il nostro Club ha saputo individuare una atleta di spicco visto che, per le sue prestazioni sportive e scolastiche, Margherita anche quest’anno era nella terna dei segnalati al Premio Studente Atleta, e per di più ha ricevuto un premio speciale come campionessa emergente.

- giovedì 18, si è tenuta all’hotel Ca’ Sagredo la conviviale con tema “I 120 anni della Reale Società Canottieri Querini – Storia, situazione attuale, aspettative e progetti per il futuro”. Per gli assenti, a pagina 6, è stato predisposto dalla redazione un dettagliato articolo. Inoltre, a pagina 8, correlata con il tema della conviviale, Salvatore Seno presenta un’interessante ricerca su due Querini famosi: Pietro e Francesco.

- Cogliamo, infine, l’occasione per segnalarvi due importanti appuntamenti:

- giovedì 16 dicembre – Festa degli Auguri all’Hotel Ca’ Sagredo;

- giovedì 20 gennaio – Assemblea Elettiva per il rinnovo delle cariche.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page